Testo Della Canzone Bella Ciao. Origine e significato della canzone. Canto popolare italiano di lavoro e di guerra degli anni '40 del novecento.
Soltu mi devi seppellir ree seppellire lassù in montagna o bella ciao o bella ciao. La canzone bella ciao simbolo della lotta partigiana contro i nazifascisti, secondo varie importanti fonti storiche, fu cantata molto poco durante la seconda guerra mondiale e la lotta partigina, la resistenza mentre divenne un vero e proprio inno dopo 20 anni dalla fine della guerra. E se io muoio da partigiano tu mi devi seppellir e seppellire lassù in montagna o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao e seppellire lassù in montagna sotto l'ombra di un bel fior tutte le genti che passeranno o bella ciao, bella ciao.
Nel 2019 bella ciao è diventata una delle canzoni simbolo del movimento delle sardine, nato a bologna il 14 novembre dalla mente di un gruppo di ragazzi come protesta contro la campagna elettorale di matteo salvini in emilia romagna.
Nel 2019 bella ciao è diventata una delle canzoni simbolo del movimento delle sardine, nato a bologna il 14 novembre dalla mente di un gruppo di ragazzi come protesta contro la campagna elettorale di matteo salvini in emilia romagna. Share it with your friends and subscribe to our channel! Canzone di risaia, dal repertorio di giovanna daffini, sull'aria di bella ciao. «una mattina mi son svegliato, oh bella, ciao!
Nessun commento:
Posta un commento